Associati

Christophe Gonnet

Dal 2010 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati, dove presta attività di revisione, di consulenza e di vari tipi di due diligence (Pre/Post merger, Leverage, Controllo interno, Consolidato...) presso società italiane e multinazionali. Dopo diverse esperienze in qualità di consulente e revisore presso i principali studi di revisione vanta un'esperienza consolidata da 13 anni nel campo del controllo sia interno che esterno, ma anche di responsabile finance di importanti gruppi industriali. Ha sviluppato un know-how specifico nelle operazioni cross-border per tutti i tipi di accompagnamento delle società italiane in Francia e viceversa (creazione, liquidazione, finanziamento...). Expert-comptable e Commissaire aux Comptes iscritto alla CRCC di Parigi, Ecole Supérieure de Commerce de Montpellier (Montpellier Business School). Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
Lingue conosciute: Francese, Inglese.

c.gonnet@gusmitta.it

Silvana Iungo

Dal 2009 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati, dove presta attività di consulenza in materia di amministrazione ed organizzazione del personale, diritto del lavoro e previdenza sociale, gestione dei procedimenti disciplinari e controversie individuali di lavoro, presso società italiane e multinazionali. L’esperienza professionale acquisita ha portato alla maturazione di ampie conoscenze nella gestione delle problematiche amministrative e gestionali relative ai rapporti di lavoro, nello svolgimento di attività di due diligence connesse ad operazioni societarie e nella ricerca delle migliori soluzioni operative richieste da differenti realtà aziendali. Laureata in Economia e Commercio con tesi sperimentale in diritto del lavoro, iscritta all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Milano.
Lingue conosciute: Francese.

s.iungo@gusmitta.it

Mirella Sala

Dal 2005 presso lo Studio Gusmitta & Associati, vanta una pluriennale esperienza nel campo della predisposizione di bilanci civilistici e fiscali, preparazione di reporting e nella redazione di note integrative e relazioni sulla gestione, di società italiane e multinazionali. Presta anche attività di consulenza e perizie fiscali, dopo aver maturato una consolidata conoscenza nella redazione di dichiarazioni fiscali (Iva, Ires, Irap), e di business resolving ai fini fiscali.
Diploma di Ragioneria

m.sala@gusmitta.it

Melissa Borghi

Dal 2001 è Responsabile dell’Area Contabilità e Bilancio dello Studio Gusmitta & Associati. Vanta un’esperienza consolidata da 20 anni nel campo della contabilità e di tutti gli adempimenti fiscali connessi. Possiede capacita organizzativa e strutturate competenze nella gestione degli adempimenti amministrativi di natura contabile e fiscale e alla consulenza in materia tributaria in genere. In particolare, ha sviluppato una conoscenza specifica nell’ambito dell’assistenza amministrativa, contabile e della reportistica periodica riferibile a società, filiali locali o stabili organizzazioni di capogruppo estere. Ha sviluppato una conoscenza specifica nell’ambito dell’iva di gruppo, nella predisposizione di bilanci consolidati e nelle procedure di richiesta di rimborso dell’imposta IVA nazionale e internazionale.
Lingue conosciute: Inglese.

m.borghi@gusmitta.it

Almira Capasso

Dal 2001 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati, occupandosi prevalentemente di consulenza nell’ambito della fiscalità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla tassazione degli expatriates e alla doppia imposizione dei redditi. Ha maturato una consolidata esperienza anche in materia di consulenza fiscale a società italiane ed estere operanti nell’industria chimica, nella produzione di beni e servizi, nonché nel settore immobiliare. Laureata in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Lingue conosciute: Francese, Inglese.

a.capasso@gusmitta.it

Sebastiana Frau

Dal 2015 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati. Ha maturato competenze nell’ambito della fiscalità diretta e indiretta di clientela nazionale ed internazionale. Laureata in Economia e Commercio, ha conseguito un master in diritto tributario dell’impresa e nel contenzioso tributario. E’ iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel Registro dei Revisori Legali.

Lingue conosciute: Francese, Inglese. 

s.frau@gusmitta.it

Alberto Demarchi

Dal 2015 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati. Vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della consulenza fiscale e societaria, ordinaria e straordinaria, nei confronti di primari gruppi nazionali e multinazionali che applicano sia i principi contabili nazionali sia IFRS. Laureato in Economia e legislazione d’impresa, ha conseguito un master in diritto tributario internazionale e comunitario. E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e nel Registro dei Revisori Legali.

Lingue conosciute : Inglese.

a.demarchi@gusmitta.it

Patrizia Arba

Dal 2005 presso lo Studio Gusmitta & Associati, è Responsabile dell’Area Segreteria Societaria. E’ specializzata nel diritto societario, nell’ambito del quale ha maturato una pluriennale esperienza nella consulenza che coinvolge tutte le fasi della vita delle società fin dalla costituzione, con assistenza specifica nella redazione e modifica degli statuti, nella predisposizione delle delibere degli organi sociali, sia in Italia che all’estero, e in genere nella gestione di tutti gli aspetti di natura societaria legati all’attività sia ordinaria che straordinaria delle imprese. Presta altresì assistenza nell’esecuzione degli adempimenti societari ricorrenti, con particolare riguardo alle denunce da espletare presso gli uffici finanziari, Tribunali, Camere di Commercio ed enti territoriali.

Lingue conosciute: francese, inglese.

p.arba@gusmitta.it

Dario Palella

Dal 2018 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati. Svolge attività professionale nell’ambito della consulenza fiscale e societaria, ordinaria e straordinaria, resa nei confronti di primari gruppi nazionali e multinazionali.

Ha sviluppato significative competenze ed esperienze nel contenzioso tributario davanti agli organi della giustizia tributaria ed in ogni fase dei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria, in sede di verifiche fiscali, accertamenti, strumenti deflattivi e riscossioni coattive. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un master in Amministrazione, Finanza e controllo di gestione presso la LUISS Business School.

E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e nel Registro dei Revisori Legali.

Lingue conosciute : Inglese.

d.palella@gusmitta.it

Francesco Trinchese

Dal 2013 collabora con lo Studio Gusmitta & Associati. Vanta un’esperienza consolidata nell’ambito della consulenza fiscale e societaria nei confronti di primari gruppi nazionali e multinazionali, sia con riguardo a tematiche fiscali domestiche che internazionali, in vari settori quali industria farmaceutica, chimica, prodotti industriali e beni di consumo, beni di lusso e servizi di consulenza finanziaria. Ha sviluppato significative competenze ed esperienze nell’ambito del transfer pricing e del contenzioso tributario, con particolare riferimento alla gestione della fase pre-contenziosa. Laureato in “Economia aziendale e Management” e in “Economia e Legislazione d’Impresa” presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. E’ iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Lingue conosciute: Inglese.

f.trinchese@gusmitta.it