La nostra sede

La sede della Gusmitta & Associati è situata in Via Torino n. 61 a Milano, e occupa circa 1.000 mq al primo piano dello storico Palazzo Casati Stampa di Soncino.
Il Palazzo, che risale al XVI secolo, fu in parte costruito ex novo e in parte ricavato da preesistenti costruzioni su commissione di Massimiliano Stampa, già amico dell’ultimo duca di Milano, Francesco II Sforza e in seguito fervente sostenitore dell’imperatore Carlo V, che lo compensò insignendolo del titolo di marchese di Soncino. L’elemento più noto della fabbrica cinquecentesca è costituito dall’alta torre, coronata dall’aquila bicipite e dalla corona imperiale collocate sul globo del mondo, ma la parte più antica del palazzo sembra essere il frammento di torre di origine medievale, visibile dal vicolo S. Maria Valle. Il grande complesso annovera ben tre cortili ma l’aspetto attuale dell’edificio è il prodotto dei successivi smembramenti ottocenteschi nonché dell’apertura della via Soncino, che tagliò l’area dell’immenso giardino degli Stampa in cui nel XVI secolo era stata eretta una cavallerizza in forma di esedra a due piani, i cui resti sono ancora visibili nel cortile al n. 3 di via Soncino.

La sede della Gusmitta & Associati è facilmente raggiungibile dalle fermate della Metropolitana di Duomo, Cordusio, Cadorna e Missori. In prossimità della sede è possibile parcheggiare nei parcheggi custoditi di via Nerino, Via Santa Maria Valle e Via Olmetto.

Vai alla mappa